N O V I T À
CONCERTI IN PROGRAMMA
Nessuno.
ATTIVITÀ DEL GRUPPO INTER NOS, E NOTIZIE VARIE
Sabato 26 agosto 2023 si è tenuta, presso il Bar Al Castello - Da Capota, a Caorle (VE), Località Castello di Brussa, una serata musicale con i LASARDO (cover hardcore punk), gli INTER NOS, e il DJ set KapoKino ad allietare i presenti nei momenti in cui non c'erano i gruppi sul palco.
Questa è la locandina.
Suonano per primi i LASARDO con una vigorosa esibizione di circa 20 minuti.
Di seguito suonano gli INTER NOS, con scaletta di circa un'ora. I brani: Miraggio, Prima del tempo, L'ora do, Tacere, Essere senziente, Piccolo G., Ingannare, Terre, Voltare pagina, Magia, 1999,5, Sospesi, Abbandono; come bis, abbiamo ripescato dal passato i brani Viaggiatore (senza l'intro) e Transizione (solo la parte finale strumentale); a chiudere, senza il minimo pudore, su richiesta degli amici pordenonesi (in prevalenza "borgomedunesi"), un brano popolare friulano, La ligrìe, in ricordo dei miei antichi trascorsi musicali con i LITTLE WINGS, anche se mi pare fosse stato eseguito dal vivo in qualche occasione pure dagli INTER NOS.
Spettatori: almeno una cinquantina.
Ringraziamenti: ad Andrea Verago (il Capota) per le pizze e le birre offerte in abbondanza, ai LASARDO per l'assistenza tecnica, e a tutti i presenti.
Parecchi i musicisti sul posto, alcuni dei quali tuttavia erano giunti lì senza neppure sapere che ci fosse un concerto; ciò dimostra, se ancora ce ne fosse il bisogno, la conclamata dispersione dei contatti dopo il nefasto periodo del Covid. Ci vorrà un'altra generazione prima che ritorni la normalità, sempre che la trap o qualche altro fenomeno rumoristico non distruggano definitivamente la musica effettivamente suonata con gli strumenti.
Ci sono dei video di alcuni del brani suonati dagli INTER NOS; se qualcuno volesse gentilmente incrementare il nostro archivio, può mandare i video a internospienne at libero dot it, e di ciò ringraziamo fin d'ora.
Vediamo cosa si prospetta da qui a fine anno, ma avendo effettuato 2 concerti in due mesi, per il 2023 siamo soddisfatti.
Ci sarebbero altri argomenti di discussione, ma oramai non sono più di stretta attualità né di particolare interesse; lancio solo un avviso: staremo a vedere quanti concerti verranno eseguiti in Comune di San Michele al Tagliamento dal 2024 in poi; per approfondimenti:
file:///E:/Archivio/Downloads/regolamento_vivibilit___urbana_26_5_22_1.pdf, articolo 16;
http://www.gianfrancobattiston.it/index.php?id=27&ct=0&aid=4945; http://www.gianfrancobattiston.it/index.php?id=27&ct=0&aid=4949.
(Aggiornamento del 27 agosto 2023, ad opera di Claudio F.)
Gli INTER NOS hanno ripreso a suonare dal vivo: era ora!
Sabato 8 luglio 2023, presso la LOCANDA ALLA STAZIONE di Latisana (UD), si è tenuto un concerto con INTER NOS e THE LAST EPISODE (pop rock italiano e straniero); questa è la locandina. Decisamente buona l'affluenza di pubblico: almeno 50 persone.
Iniziamo noi per primi, alle ore 21,15. La scaletta: Miraggio, Prima del tempo, L'ora do, Tacere, Essere senziente, Piccolo G., Ingannare, Terre, Voltare pagina, Magia, 1999,5, Sospesi, Abbandono, e, con il benestare dei componenti dei THE LAST EPISODE, visto che ormai erano passate le ore 22, il bis di Terre. Di séguito hanno suonato, per l'appunto, i THE LAST EPISODE fino alle ore 23,15 e si sarebbe andati avanti ancora, ma, considerando i trascorsi problemi del locale col vicinato dalle orecchie delicate, si decide di chiudere a quell'ora lo spettacolo.
Ringraziamo il titolare Andrea Ravanello che ci ha sopportato per l'ennesima volta, i THE LAST EPISODE che ci hanno accompagnato, e tutti i presenti, parecchi dei quali venuti appositamente da Pordenone.
C'era anche il piccolo Andrea, figlio di Paolo, e pare che abbia gradito lo spettacolo.
Se qualcuno ha realizzato foto o filmati, cortesemente ce li mandi alla mail internospienne@libero.it.
Commento tecnico. L'importante era riprendere a suonare dal vivo, e dopo tre anni abbondanti di inattività su un palco, è stato raggiunto l'obiettivo minimo di limitare i danni. La conferma dell'età che avanza è data dalla circostanza che, per la prima volta con gli INTER NOS, ho dovuto fare il concerto portando gli occhiali da lettura: la zona in cui si trovavano i musicisti era relativamente buia. Un altro problema è stato l'oscuramento frequente a causa del sudore che entrava negli occhi, e relativo bruciore: non ci accadeva da anni di sudare così tanto suonando; ciò ha determinato delle esecuzioni, da parte mia, a dir poco approssimative in alcuni frangenti. Come ho detto a più di qualcuno, soprattutto ai musicisti presenti, ce la siamo cavata col "mestiere", evitando disastri.
Si prospetta qualche altra data, anche a breve termine; ad ogni modo quella dell'8 luglio 2023 rimarrà tra le migliori nella nostra carriera, quantomeno per la cornice di pubblico e per la tensione del rientro sulle scene.
Ringrazio il gruppo JUGLANS REGIA nella persona del bassista Massimiliano Dionigi, per avermi inviato una copia del loro ultimo lavoro, pubblicato nel 2023, il pregevole CD "Neranotte".
(Aggiornamento del 09 luglio 2023, ad opera di Claudio F.)
Se vuoi leggere le "news" dal gennaio 2006 ad ora, vai qui.
Ci sono altre pagine interessanti da leggere, specialmente se sei musicista:
LISTA DI FANZINES E DI RADIO STRANIERE
BUROCRAZIA
SGUARDO IN CASA ALTRUI...
LISTA DEI CONCERTI EFFETTUATI / LISTA DEI LOCALI CONTATTATI
PAGARE PER SUONARE: PIÙ PAGHI PIÙ SUONI
PAGARE PER SUONARE: OPINIONI A CONFRONTO
Sezione POLIPHONIX:
I POLIPHONIX E LA STAMPA
IN PARTICOLARE: DEMO CICLICITÀ
IN PARTICOLARE: DEMO CONTRASTI
FLYERS E DOCUMENTI
CONCERTI EFFETTUATI
Sito web: https://www.facebook.com/Poliphonix-793078914166621/?ref=page_internal
Vai a: ENGLISH VERSION
Torna a: HOMEPAGE
|