INTER NOS Band, Italy






N O V I T À



CONCERTI IN PROGRAMMA

Nessuno.


ATTIVITÀ DEL GRUPPO INTER NOS, E NOTIZIE VARIE

Siamo arrivati a novembre: ecco l’aggiornamento di Ognissanti, in verità più “da giorno dei Morti”, considerato il clima umido e piovoso.
Il tifone (tale era, di fatto) di fine ottobre è passato senza procurare troppi danni, almeno qui a San Michele al Tagliamento (VE); anche stavolta il fiume Tagliamento è rimasto entro gli argini, salvo qualche prevedibilissima esondazione in zona golenale. Come di consueto in caso di forte scirocco, la spiaggia di Bibione è stata devastata, e suppongo che ora ci siano tonnellate di materiale da rimuovere.
Non si può continuare ad assistere inerti, confidando unicamente nella buona sorte: servono interventi radicali e urgenti sul fiume Tagliamento, prima che madre natura decida di punirci. Dighe, casse di espansione, canali scolmatori? Non sono un ingegnere, ignoro quale sia la soluzione migliore: chi di dovere, si interessi una buona volta della questione. Spero di essere lontano dal fiume, nel giorno “certus an, incertus quando” in cui la catastrofe giungerà. Dum Romae consùlitur... (Tito Livio, Storie, XXI, 7, 1).

Sabato 8 dicembre 2018, per quanto ci è stato comunicato, si terrà l’edizione annuale del concerto “Spagu Day” in memoria di Denis “Spagu” Ambrosio, già cantante del gruppo death metal SEPOLCRAL e gestore, per alcuni anni, del bar Memphis Belle a Latisana (UD). Eravamo stati invitati a suonare, ma quel giorno ci sono altri impegni inderogabili, e perciò abbiamo rinunciato. Ringraziamo gli organizzatori per la chiamata, augurandoci che si ricordino di noi in futuro, e che evitino, per i concerti, l’8 dicembre e giorni vicini. Per chi può andare: appuntamento a Varmo (UD), località Canùssio, presso gli impianti sportivi, con inizio presumibile alle ore 20, cioè lo stesso luogo e lo stesso orario del 2017.

Nel 2018, a San Michele al Tagliamento, su 5 bar, 3 hanno cambiato gestione: il Bar Naviglio nei primi mesi dell’anno, il Bar Plaza in estate, e il Bar Italia in ottobre. In tutti questi locali siamo stati a suonare, in epoche più o meno recenti; quanto a svolgimento di concerti, da tempo quei luoghi stanno segnando il passo: vedremo se, con le nuove gestioni, la situazione migliorerà.

In assenza di notizie significative, ritengo che, a parte gli addobbi natalizi che in dicembre, prima o poi, compariranno nella prima pagina del sito, il prossimo aggiornamento verrà inserito a fine dicembre 2018, con lo scarno resoconto annuale dell’attività del gruppo.

(Aggiornamento del 1° novembre 2018, ad opera di Claudio F.)


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Sabato 13 ottobre 2018 si è svolta, a Portogruaro (VE), località Giussago, area festeggiamenti di Via Serrai, la manifestazione “Redvolution 101”, con eventi sportivi al pomeriggio ed eventi musicali (concerto + DJ Set) alla sera. Il luogo è lo stesso della manifestazione “Redvolution 2017”, tenutasi 18 novembre 2017, a cui, pure, avevamo partecipato; stavolta, essendo ottobre e non novembre come nel 2017, la temperatura è più mite, e gli orari della manifestazione sono consoni ad un pubblico che, per ragioni di età, non è avvezzo a fare tardi (qualcuno ha detto “vecchi”? Occhio, e anche orecchio… ci sento ancora bene).
La parte musicale vede, contrariamente alle previsioni della vigilia, gli INTER NOS in coda alla scaletta. All’inizio c’è un DJ Set, che ricomparirà nell’intervallo tra un gruppo e l’altro, e anche alla fine della serata. Suona per primo JECKO (voce e chitarra acustica); per secondi, il duo COSMIC LOSERS (voce e chitarra acustica), in pratica i residui dei COSMIC LOVERS che hanno suonato al “RedVolution 2017”; per terzi, noi INTER NOS. I brani suonati sono stati: Miraggio, Prima del tempo, L’ora do, Tacere, Essere senziente, Piccolo G., Terre, Voltare pagina, Magia, 1999,5, Sospesi, Abbandono.
Esibizione più che sufficiente, una volta tanto; di certo abbiamo suonato meglio rispetto al concerto del 7 luglio 2018 a Latisana (UD). Sono abbastanza soddisfatto.
Una calda accoglienza, e il ritrovo di parecchie persone a noi note, sono altri aspetti meritevoli di menzione.
Se devo trovare un punto negativo, peraltro non nuovo, è l’affluenza di pubblico assai bassa rispetto alle previsioni degli organizzatori. Ne avevo già trattato in occasione del “Redvolution 2017”, e mi ripeto: considerato lo scopo di certe manifestazioni, si dovrebbero accantonare personalismi e antipatie, mettendo in primo piano il conseguimento di un fine comune; invece, ogni gruppetto segue la propria strada, che non porterà da nessuna parte, per nessuno. Così, in pratica, ho risposto ieri ad un ragazzo che ci ha posto delle domande, concludendo che “chi ha orecchie per intendere, intenda, e gli altri… in camper”.
Ringraziamo nuovamente, e ci diamo appuntamento ad una prossima occasione.

Soltanto a fine settembre ho scoperto che il 30 giugno e il 1° luglio 2018 si è svolto a Travesio (PN) un festival Heavy Metal, denominato MetalTrave, alla sua prima edizione.
La mia mancata conoscenza dell’evento conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che ormai io sono “fuori dal mondo”: vent’anni fa, avrei saputo la data del festival con un mese di anticipo sullo svolgimento, e non con due mesi di ritardo.
Mi pongo però, a parziale mia discolpa, una domanda. Non è che, forse, attualmente c’è una grave carenza a livello di mezzi di informazione? In passato, in Friuli, c’erano due siti web che pubblicavano date di concerti, “Rocknotes” e “Musicologi”; ora, “Rocknotes” si occupa solo dell’attività del suo curatore, mentre “Musicologi” pubblica le date dei concerti quando gli pare: quelle dei nostri due ultimi concerti (7 luglio 2018 e 13 ottobre 2018), sebbene siano state comunicate, non sono apparse.
La pubblicità, oggi, si riduce a creare l’evento su Facebook o a inviare locandine con WhatsApp; a sapere delle date dei concerti sono, in definitiva, soltanto gli amici dei musicisti.
A questo punto, posso ben dire che si stava meglio quando si stava peggio: negli anni ‘80, a Pordenone, si mettevano una decina di volantini nei “posti giusti”, e tutti i potenziali spettatori sapevano che si doveva andare in quei posti per conoscere eventuali novità.
Se i tempi, oggi, vanno così… lasciamoli andare.

Anche agli artisti famosi capitano concerti negativi, per non dire di peggio; ne sa qualcosa Antonello Venditti, in occasione dello spettacolo all’Arena di Verona del 23 settembre 2018; lui dice che è stato il peggior concerto della sua vita: se lo dice il diretto interessato, probabilmente sarà vero. Cercate in giro nel Web, troverete parecchi articoli sull’evento.


(Aggiornamento del 14 ottobre 2018, ad opera di Claudio F.)


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nulla da segnalare, per quanto riguarda gli INTER NOS.
Alcune notizie relative a gruppi con cui siamo in contatto:
- i ROADKILL, di Udine, assieme ai quali abbiamo suonato a Latisana (UD) il 7 luglio 2018, dovrebbero pubblicare un CD entro breve tempo.
- i SETTORE NOVE, di San Michele al Tagliamento (VE), sono in pausa.
- gli JUGLANS REGIA, della provincia di Firenze, hanno ripreso a suonare dopo anni di sosta.

Anche a San Michele al Tagliamento accadono episodi movimentati nei bar: il più recente è avvenuto lunedì 17 settembre 2018, durante una serata di karaoke. Sono apparsi articoli sui giornali locali. Se volete fare una piccola ricerca su Internet, probabilmente troverete qualcosa. Io non c’ero… almeno mi sarei fatto quattro risate.

Un lutto. Il 27 agosto 2018, all’età di 65 anni, ci ha lasciato Claudio Canali, già cantante del gruppo hard prog BIGLIETTO PER L’INFERNO; dopo l’album d’esordio del 1974 egli abbandonò l’attività musicale, ebbe varie vicissitudini, e infine nel 1999 diventò frate (Fra Claudio), stabilendosi in un convento in Toscana.


(Aggiornamento del 22 settembre 2018, ad opera di Claudio F.)




Se vuoi leggere le "news" dal gennaio 2006 ad ora, vai qui.



Ci sono altre pagine interessanti da leggere, specie se sei un musicista:
LISTA DI FANZINES E DI RADIO STRANIERE
BUROCRAZIA
SGUARDO IN CASA ALTRUI...
LISTA DEI CONCERTI EFFETTUATI / LISTA DEI LOCALI CONTATTATI
PAGARE PER SUONARE: PIÙ PAGHI PIÙ SUONI
PAGARE PER SUONARE: OPINIONI A CONFRONTO

Sezione POLIPHONIX:
I POLIPHONIX E LA STAMPA
IN PARTICOLARE: DEMO CICLICITÀ
IN PARTICOLARE: DEMO CONTRASTI
FLYERS E DOCUMENTI
CONCERTI EFFETTUATI
Sito web: https://www.facebook.com/Poliphonix-793078914166621/?ref=page_internal

Vai a: ENGLISH VERSION
Torna a: HOMEPAGE







I miei links



Vecchio sito del gruppo INTER NOS
http://web.tiscali.it/inv/internos

Pagina su Myspace
http://www.myspace.com/internosrock

Pagina su ReverbNation
http://www.reverbnation.com/internos

ARTISTI

Akroterion
https://it-it.facebook.com/akroterionband/

Alba Caduca
http://www.albacaduca.it

Angerside
https://it-it.facebook.com/angersideofficial/

Atrox
http://www.atrox.it

Au Revoir
http://www.myspace.com/thetrueaurevoir

Bava
http://www.myspace.com/bavabava

Bhangra Beat
http://www.myspace.com/bhangrabeat

Born in Orn
http://www.myspace.com/borninorn

Caligo
https://www.facebook.com/pages/CALIGO/113293015354449

Capabrò
https://it-it.facebook.com/capabro/

Chronic Hate
http://www.chronichate.it

Codice Litfiba
https://it-it.facebook.com/codicelitfiba.official/

Cosmic Lovers
https://www.facebook.com/Cosmic.Lovers17/

Crystal Tears
http://www.myspace.com/crystaltearsgr

Dasia
https://it-it.facebook.com/DASIAband/

David's Lodgers
http://www.myspace.com/davidslodgers

Der Leone Has Sept Cabeças
http://www.derleonehas7cab.blogspot.com

Django
https://it-it.facebook.com/DjangoRockBand

Fabricioalvarez
http://www.fabricioalvarez.com

Fake Healer
http://www.fakehealer.com

Farasu
http://www.myspace.com/farasuthetruly

Fiascodegama
https://it-it.facebook.com/Fiasco-De-Gama-47464971857/

Franz Merkalli & Tellurika
http://www.tellurika.com

Free Apn Combo
http://web.tiscali.it/freeapncombo

Freedom Jailers
http://www.myspace.com/freedomjailers

Fuser
http://www.myspace.com/fuseraggio

Garden Wall
http://www.myspace.com/gardenwallonline

Glaukom Synod
http://www.myspace.com/glaukomsynod

Gradinata Nord
http://www.gradinatanord.eu

Hereafter
http://www.myspace.com/hereaftermetal

Il Fedelissimo Bracco Branco
https://it-it.facebook.com/pages/Il-Fedelissimo-Bracco-Branco/163830830436749

Il Nuovo Fauno Di Marmo
https://www.facebook.com/Il-nuovo-Fauno-di-Marmo-1730015890648840/?ref=py_c

Il Rebus
http://www.myspace.com/ilrebus

Ilteatrodelleombre
http://www.myspace.com/ilteatrodelleombrehc

Inhuman Hunters
https://www.facebook.com/InhumanHunters/

Juglans Regia
https://www.facebook.com/juglansregiaband/

Kalashnikov
http://www.kalashni.net

L'Ottava Reale
http://web.tiscali.it/ottavareale

Litham
http://www.myspace.com/litham

Love Forsaken
http://www.myspace.com/loveforsaken

Magique Entropy Studio
https://www.facebook.com/pages/Magique-Entropy-Studio/680214678660478

Mig-29 Over Disneyland
http://www.myspace.com/mig29overdisneyland

Not For Rent
https://it-it.facebook.com/NotForRentBAND/

Orkolat
https://it-it.facebook.com/Orkolat

Percezione Distorta
http://www.myspace.com/percezionedistorta

Poliphonix
https://www.facebook.com/Poliphonix-793078914166621/?ref=page_internal

Rêverie
http://www.reverieweb.com

Roadkill
https://it-it.facebook.com/killkillroadkill/

Sat 11
http://www.sat11.it

Scrimshank
http://www.myspace.com/scrimshankband

Sepolcral
https://it-it.facebook.com/pages/Sepolcral/132726533550514

Settore Nove
https://www.facebook.com/pages/Settore-Nove/437509369695334

Sidus Tenebrarum
http://www.myspace.com/sidustenebrarum

So What
http://www.myspace.com/daydream9

Spacciatori di Musica Stupefacente
http://www.myspace.com/spacciatori

The Brusarja
https://www.facebook.com/The-Brusarja-271526785692/http://www.myspace.com/thebrusarja

The Wheels
http://www.thewheels.blogspot.com

Tilda's Wave
https://www.facebook.com/Tildas-Wave-1494440684107032/

Tiran
http://www.myspace.com/tiranrussia

Tracanelli, Stefano
http://www.youtube.com/user/stetrak1967

Vinolia (sciolti)
https://www.facebook.com/vinoliaofficial

Visionoir
http://www.myspace.com/visionoir

Wild Obsession
http://www.myspace.com/thewildobsession

Wojtyla Express
http://www.facebook.com/pages/wojtyla-express/162474557756

Wormhole
http://www.wormhole.it

ALTRI SITI

Archivio Regionale del Disco - Friuli Venezia Giulia
http://www.archiviodeldisco.fvg.it

Sito "The Great METAL Complotto" - PN Metal attuale
http://www.myspace.com/thegreatmetalcomplotto

Sito del musicista e scrittore Valter Poles
http://www.valterpoles.it

Testo sent. Trib. Trento n. 93/02 (Enpals e gruppi amatoriali)
http://digilander.libero.it/loosechippings/sentenza_enpals.html

Manifestazione musicale "Summermusic"
http://www.summermusic.it

Manifestazione musicale "Pietrasonica"
http://www.pietrasonica.com

Circolo ArtPort, Palazzolo dello Stella (UD)
www.art-port.org/

Fanzine "Nessuno Schema"
http://www.nessunoschema.com/

Sito con domande e risposte sui bollini SIAE
https://www.patamu.com/index.php/it/aboutpatamu/item/84-tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sul-bollino-siae-e-che-non-avete-mai-osato-chiedere

Buon Compleanno, Italia!
http://auguri.tecnova.it/

Incisioni su legno e metallo – Il Contabile – Latisana (UD)
https://www.facebook.com/chiarcos.alessandro

BANNERS

UltimissimoMinuto